Enogastronomia
IVª A e B
Alberghiero Palazzolo A. (SR)
Consigli per alimenti più sicuri
Il consumatore è l’ultimo anello della catena alimentare ma non per questo il suo ruolo è meno importante nel contribuire alla salubrità e alla sicurezza di ciò che mangia.
A chi prepara e consuma i cibi è affidato, infatti, il delicato compito di preservare con la massima cura l’elevata qualità organolettica, nutrizionale e igienica di ciò che è stato pensato, prodotto e distribuito.
Sappiamo che la stragrande maggioranza dei disturbi anche lievi o delle malattie anche più gravi (infezioni e/o intossicazioni alimentari) che derivano dall’alimentazione sono causati da comportamenti sbagliati nel nostro modo di trattare, conservare e preparare i cibi. Per questo l’OMS promuove attivamente l’adozione di comportamenti corretti che devono essere sempre adottati da tutti coloro che a casa o fuori si trovano ad avere a che fare con gli alimenti. A partire da noi tutti che ogni giorno, e per molte volte al giorno, veniamo a contatto con il cibo.
Ecco cinque regole utili da tenere sempre a mente!
• Abituarsi alla pulizia, anche personale
• Separare gli alimenti crudi da quelli cotti
• Far cuocere bene gli alimenti
• Tenere gli alimenti alla giusta temperatura
• Utilizzare solo acqua e materie prime sicure
Tradotti in 68 lingue, i cinque punti chiave dell’OMS hanno lo scopo di guidare e rendere, il più sicuro possibile l'utilizzo e la manipolazione degli alimenti a casa, a scuola, in mensa, al ristorante, in strada e in luoghi di mercato, in ospedali o centri sanitari e in imprese di trasformazione di piccole dimensioni.